SCP Europe: Novità ai vertici

Di seguito trovate l'intervista esclusiva a questi protagonisti della storia di SCP.

Scritto da EuroSpaPoolNews

Storico e significativo passaggio di consegne tra Sylvia Monfort, Direttore Generale Europeo SCP da 20 anni , e Jean-Louis Albouy, la cui carriera all'interno dell'azienda si è distinta a partire dal 1999. 

Come avverrà questa transizione 

SM e JLA Gradualmente e naturalmente, nel primo trimestre del 2021. Lavoriamo insieme da molti anni. Sylvia Monfort presso la sede centrale europea a Parigi. Jean-Louis Albouy, Direttore Generale di SCP France e Direttore Commerciale dal 2010 è già coinvolto da anni nella gestione delle filiali europee di SCP. 

L'obiettivo è quello di focalizzarsi sulle ragioni del successo di SCP Europe: mantenere una posizione di "pure player" perseguendo il modello di distribuzione al 100% B2B in un mercato europeo che a volte manca di chiarezza su questo aspetto.

Il nostro modo di operare continuerà, in particolare con il proseguimento della nostra politica di acquisto, grazie alle nostre consolidate partnership con i principali produttori e con i marchi leader del settore, nonché attraverso la professionalità dei team che lavorano all'interno del gruppo da molti anni. La nostra politica e le nostre strategie sono perfettamente costruite e ben definite e si sono dimostrate valide, poiché in tutte le fasi del nostro sviluppo si sono rivelate vincenti, anche in mercati più problematici, che hanno avuto più difficoltà a operare attraverso la distribuzione B2B o in situazioni particolari, come ad esempio la crisi dovuta al COVID-19.

Possiamo dire che la strada percorsa ha effettivamente dato ragione alla Vostra strategia 

SM e JLA – Per rispondere è sufficiente confrontare due dati: nel 1998 il nostro fatturato è stato di 1,8 milioni di euro, grazie soprattutto all'acquisizione dell’azienda Norcal nel Regno Unito; oggi abbiamo raggiunto 184 milioni di euro, con una crescita di quasi 35 milioni solo nel 2020. 

Per quanto riguarda la gestione delle crisi, è sufficiente far riferimento alla reazione e alla preparazione dimostrata a fronte del significativo aumento della domanda degli ultimi mesi. La previsione dello stock necessario, un adeguato cash flow, lo spirito di adattamento immediato e la grande reattività del nostro team (nonostante i tempi difficili!) hanno fatto la differenza in un mercato che nel 2020 è stato in gran parte destabilizzato

La nostra visibilità in Europa ci ha permesso di anticipare e fornire le risposte più adatte alle circostanze eccezionali legate alla crisi COVID-19

Risultato: fatturato consolidato in crescita del 23%. 

Questi esempi dimostrano, se necessario, l’adeguatezza e la rilevanza della nostra politica oltre che la solidità della nostra società presente nel mercato ormai da oltre 20 anni. È quindi evidente che Jean-Louis seguirà la via tracciata da Sylvia.

Oggi siamo ancora alla ricerca di nuove opportunità di acquisizioni che si possono presentare in Europa per poter offrire una gamma sempre più vasta di prodotti e servizi per rispondere alle esigenze di questo mercato in rapida espansione. 

Tuttavia… a ognuno il proprio metodo 

SM e JLA - Jean-Louis ha indubbiamente una comprovata esperienza e una conoscenza approfondita di tutti i principali attori del settore professionale del mercato europeo e dei prodotti che costituiscono la nostra offerta. Prendendo il posto di Sylvia, verrà alla luce una seconda fase della costruzione e dello sviluppo di SCP Europe. Partendo da una base consolidata, Jean-Louis continuerà con le stesse dinamiche, riconfermando la crescita interna ed esterna, sviluppando le prossime fasi della costruzione.  

Inoltre, si intensificheranno, dapprima in Francia e poi in Europa, lo sviluppo e l'implementazione di una nuova piattaforma ERP a livello globale e di nuovi strumenti legati alla digitalizzazione che coinvolgono più di 100 persone del Gruppo POOLCORP. 

L'apertura di nuove filiali e le acquisizioni rimangono all'ordine del giorno, così come l'aumento della capacità di stoccaggio dei magazzini (si prevede di triplicare la superficie). 

Inoltre, un nuovo slancio sarà dato da importanti investimenti programmati nei prossimi 3 anni con l'obiettivo di aumentare la produttività.   

Questo obiettivo si basa sui valori fondamentali dell'azienda che sono:  

  • Investimento in persone con formazione interna e forte motivazione per tutti i componenti del team.  
  • L'aggiunta di nuove competenze e nuove metodologie di lavoro per aumentare ulteriormente il nostro livello di servizio, in particolare in termini di supporto tecnico ai professionisti 
  • La ricerca di nuovi mix di prodotti nella nostra offerta con produzione sia europea che internazionale per rimanere competitivi soddisfacendo il 100% della domanda, ottimizzando le nostre forniture e limitando il rischio di rottura di stock nei nostri magazzini 
  • Investire in nuovi mercati aprendo nuove filiali o con acquisizioni (in particolare in Spagna e Germania).   
  • Aumentare e consolidare la nostra posizione in nuovi settori come la Piscina Pubblica, la Piscina Connessa e il Benessere 

Questo passaggio di consegne ha portato a una riorganizzazione interna?  

Sì, anche se il piano di successione è iniziato da più di un anno. 

Daniel Bos succederà a Jean-Louis Albouy assumendo la carica di Direttore Generale di SCP France. Daniel Bos fa parte del gruppo Poolcorp SCP dal 2000. L’anno successivo era già diventato direttore della filiale di Rodez. Questa posizione gli ha permesso di conoscere meglio il mercato delle piscine e di sviluppare con i clienti e sul territorio i concetti di servizio e di partnership, che sono alla base del DNA dell'azienda. Nel 2006, è entrato a far parte della sede centrale di SCP France come Operations Manager e poi Direttore di SCP France nel 2010. Ha continuato il suo lavoro rafforzando il rapporto con il team attraverso la carta dei valori e la collaborazione, condividendo la strategia del gruppo, con una costante attenzione alla qualità del servizio al cliente.   

Questa nomina è accompagnata dalla costituzione di un Comitato Direttivo di SCP France che sarà composto dal Sig. Guillaume Vaganay, Operations Manager e dal Sig. Carlos Garrido, Direttore Commerciale e Marketing, che hanno contribuito enormemente allo sviluppo e al successo di SCP France negli ultimi 20 anni.  

Abbiamo anche rafforzato il nostro team della sede centrale di SCP EU, il comparto IT e il comparto Risorse Umane per essere pronti ad affrontare le numerose sfide che ci attendono in termini di efficienza e produttività.  

In conclusione, la fiaccola sta passando di mano in mano, ma in SCP rimarranno sempre gli stessi valori e un atteggiamento razionale.   

L'ambizione di SCP in Europa e nel mondo continuerà ad essere quella di anticipare e partecipare all'evoluzione del mercato e di sostenere i nostri clienti professionali a sviluppare il proprio business soddisfacendo fedelmente le loro richieste e le loro aspettative.  

Identità del Gruppo SCP/POOLCORP in Europa  

  • Attività: Leader mondiale nella distribuzione di prodotti per la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione di piscine, spa e saune ai professionisti delle  piscine.
  • Personale: 400 dipendenti in Europa
  • Numero di filiali: 17 in Europa
  • Fatturato: 184 milioni di euro in Europa   
Contatti