Qualche minuto in compagnia di... Sylvia Monfort, Direttore Generale SCP EUROPE

Intervista al General Manager Europeo della Poolcorp, leader mondiale nella vendita ai professionisti di prodotti per piscine e spa.

Adattamento dell'articolo originale di Eurospapoolnews

Forza e determinazione racchiuse in un guanto di velluto. Questa è l'impressione che abbiamo avuto nel confrontarci con  questa donna impegnata ed entusiasta. Con grande determinazione, è alla guida di SCP Europe da quasi 20 anni. Eticamente impeccabile questo è il suo motto: "Un comportamento esemplare ripaga sempre ecco un'intervista a Sylvia Monfort a Montecarlonel corso  della 5° edizione dell'International Sales Conferences & Vendor Showcase.

Una grande storia per questo "puro distributore B2B" di prodotti per piscine e SPA!

Perché? Perché è una storia di valori e di fedeltà. "Quando arrivi in SCP, vuoi restare”. Con questa mentalità aziendale e uno spirito di squadra solidamente ancorato, i risultati si vedono: delle 7 persone che hanno iniziato a Rodez 20 anni fa, 5 sono ancora lì. Per quanto riguarda Sylvia Monfort, è fedele alla sua posizione da 19 anni in SCP Europe. Lavora con i numerosi colleghi che si sono uniti a lei man mano che l'azienda è cresciuta. Il suo orgoglio: "il basso turnover dei team!" Questo grazie anche all'Academy SCP, istituita dalla casa madre POOLCORP.  Una struttura pensata per educare, formare e offrire continuamente soluzioni per lo sviluppo interno... o esterno! Un vero e proprio trampolino di lancio che porta grandi soddisfazioni ai componenti deteam e permette loro una reale crescita professionale all'interno dell'azienda.

Ci spiega Sylvia Monfort:

"Siamo riusciti a preservare e mantenere i valori umani e di servizio che sono specifici dell'attività del distributore, raggiungendo al tempo stesso i risultati richiestiattraverso processi di efficienza e best practice che rappresentano il tratto distintivo di POOLCORP. Abbiamo la fortuna di godere di una grande indipendenza nella gestione del nostro business europeo. Questo ci permette di affrontare serenamente i nuovi attori e le nuove regole che si presentano nel nostro mercato, costringendoci ad abbandonare la nostra zona di comfort e a reinventarci per meritare e mantenere la nostra posizione di leadership".

Obiettivi: Più filiali e più servizi ai professionisti 

Uno degli obiettivi di SCP Europe è quello di coprire il territorio entro 3-5 anni per offrire un servizio sul territorio migliore a tutti i suoi clienti professionistiL’apertura di ogni nuova filiale ci permette di portare a termine con successo questa politica, accompagnati da una presenza sostenuta  dei professionisti. Questo supporto si concretizza con team tecnici specializzati nello sviluppo di nuove tecnologie, legate all'arrivo di nuove generazioni di apparecchiature, all'automazione e alla tutela dell'ambiente. 

Ma non è tutto. L'ambizione di SCP Europe è anche quella di portare avanti i progetti di acquisizione per una presenza rafforzata sui principali mercati europei, stringendo al contempo nuove partnership con i maggiori marchi.

Una digitalizzazione particolarmente riuscita

Data l'importanza del digitale (l'87% degli acquirenti inizia il processo di acquisto cercando su internet - Fonte Cisco 2019), SCP ha realizzato 2 siti web in 7 lingue.

Swimmingpool.eu è il nuovo sito (o quasi) che si rivolge sia ai professionisti, sia ai privati  dei paesi europei. Questo sito è un punto di riferimento per le piscine e il benessere e permette agli utenti di consultare e confrontare i prodotti, trovare il rivenditore più vicino a loro e contattare esperti che rispondono alle loro domande. 

La sezione "Consigli" fornisce suggerimenti per la manutenzione stagionale e informazioni utili per i proprietari di piscine, saune e vasche idromassaggio.

Ad esempio:

Una galleria fotografica di piscine e SPA serve anche come vetrina per i professionisti, in modo che possano presentare ai propri clienti molti progetti di costruzione o ristrutturazione.

Sul sito web Acti-Chemical.com, gli utenti possono scaricare il software Actisoft per effettuare un'analisi completa dell'acqua. Sul sito si trovano anche tutti i prodotti della gamma Acti, oltre a consigli su come preservare l'acqua della tua piscina o della tua spa.

Oltre a questi 2 siti, SCP offre anche una presenza social: 7 pagine Facebook, 6 canali YouTube, 2 pagine LinkedIn e alcune app, come ad esempio il configuratore Garden PAC , che permette agli utenti di determinare quale pompa di calore è più adatta alla loro piscina.

Infine, l'ultima novità: www.mypoolandspa-contest.com propone un concorso fotografico per tutta l'Europa. Il suo obiettivo: raccogliere le più belle realizzazioni e incoraggiare gli utenti a votare.

Alexandra Chappell - European Web Content & SEO Coordinator - ha il compito di attivare l'intera politica di digitalizzazione. Risultati: un aumento del traffico verso i siti, ma anche e soprattutto una comunicazione ottimizzata e coordinata (soprattutto tra le agenzie), oltre a una drastica riduzione della carta!

Settori emergenti: Benessere e piscine pubbliche

Di fronte all'ascesa del Wellness (alcuni clienti SCP hanno dovuto addirittura ricorrere a personale dedicato a questa attività!), SCP è stata in grado di offrire una gamma completa di servizi, una formazione adeguata e un servizio post-vendita che fa la differenza sul mercato.

Con 5 marchi di SPA (BeachComber, Wellis, Week-end, Cove e Garden Leisure) e Sentiotec per le saune, l'offerta è particolarmente ampia e interessantecon prezzi al pubblico comprensivi di IVA che vanno dai 4.000 ai 20.000 euro, comprese le Swimspa e le SPA in acciaio inox. L'obiettivo rimane comunque quello di aumentare ulteriormente il numero di partner per il settore benessere, soprattutto per le saune, le cabine a infrarossi, ibagno turco e le attrezzature per il fitness.

Sul fronte delle piscine pubbliche, si stanno rafforzando le attività rivolte a questo mercato particolarmente attivo. L’offerta in questo settore è stata ampliata con l’introduzione di nuovi fornitori partner. 

Molte strutture hanno già beneficiato dell'esperienza di SCP, dalle piscine degli hotel ai parchi acquatici e ai centri di balneoterapia... Già fortemente coinvolta nel settore delle piscine pubbliche, Sylvia Monfort desidera andare oltre, con gamme sempre più complete e una maggiore competenza all'interno dei nuovi team.

Il centro logistico PSL : Un servizio ultra-efficiente per i professionisti

Inaugurato nel 2019, questo magazzino logistico di 800 m² dispone di oltre 2.500 articoli di ricambi per il mercato delle piscine e del benessereIl suo obiettivo principale è quello di garantire uno stock centralizzato per i nuovi prodotti o per i ricambi a bassa rotazione e/o a basso fatturato dei principali produttori mondiali, al fine di garantire l’approvvigionamento delle filiali SCP nel più breve tempo possibile. L'obiettivo è quello di organizzare un servizio di spedizione veloce attravero TNT Express verso tutte le sedi europee. I ricambi ad alta rotazione rimangono nelle agenzie locali per fornire quotidianamente le referenze più richieste dai clienti.

Partendo dal presupposto che il 70% del fatturato è generato da piscine esistenti (pool staging ristrutturazione o sostituzione di componenti), è facile comprendere l'interesse di offrire ricambi a clienti professionali con un servizio ultra-efficiente come questo. Presto sarà anche possibile consultare lo stock del PSL e ordinare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.  

POOLCORP, società pubblica quotata al NASDAQ, è leader mondiale nella distribuzione di prodotti per piscina e spa ai professionisti, con più di 380 filiali in tutto il mondo e un fatturato di 3,2 miliardi di dollari.

SCP Europe ha 18 agenzie di distribuzione in 8 paesi europei e nel 2019 ha fatturato oltre 150 milioni di euro di vendita ai professionisti. 

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